It:Visual Tour: Booting Sabayon Linux Gnome

From Sabayon Wiki
Revision as of 16:27, 27 October 2010 by DanySK (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
i18n: en it
Stop.png
Questo spazio si riferisce a Sabayon 5.2. Necessita di alcune modifiche!

Benvenuti al visual tour dell'avvio del mini-DVD di Sabayon Linux, versione Gnome. Vedremo anche come avviare Sabayon con dei parametri speciali, comunemente detti "cheat codes" (codici speciali). Questa è la versione 5.

Gnomevt.png

Per avviare il Live CD/DVD dovrete anzitutto assicurarvi che il vostro BIOS sia impostato per l'avvio dal vostro lettore DVD. Controllate il manuale della vostra scheda madre per sapere come farlo. Una volta che ve ne sarete accertati, accendete il vostro PC e inserite il DVD nel lettore. Il computer dovrebbe identificare il DVD avviabile, dovreste quindi vedere una schermata simile a questa immagine.Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Start Sabayon 5 << Questa è l'opzione priva di effetti 3D.

Start Sabayon 5 (No Music) << Come sopra, ma senza musica durante l'avvio

Start Sabayon 5 MCE << Avvio con l'interfaccia xbmc

Le UMPC sono analoghe alle opzioni di sopra, ma per gli Ultra Mobile PC.

Graphical Installation - Avvia l'installazione, è consigliabile provare prima una sessione Live per verificare che il sistema funzioni adeguatamente, per poi installare Sabayon direttamente dalla sessione Live.

Text Installation - Avvia l'installazione tramite interfaccia testuale, per impressionare gli amici.

Start in Safe Mode - Avvia il sistema in modalità sicura, verranno avviate solo le componenti essenziali.

Gnomevt2.png

Questa è la schermata dove possiamo inserire i parametri d'avvio personalizzati, anche noti come "codici speciali" o "cheat codes". Dobbiamo premere F5, a questo punto vedremo il riquadro mostrato in quest'immagine. Meglio non impicciarsi di quello che c'è già nel riquadro, a noi interessa solo aggiungere parametri. Come vedete nel riquadro è stato inserito un "cheat code" alla fine, dopo aiglx. È stato aggiunto res=1024x768 bperchè quella è la risoluzione supportata. Voi potete impostarla adeguatamente per le vostre esigenze, ora premete invio. Controllate anche i parametri speciali in queste pagine: It:Sabayon_Linux#Parametri_di_avvio_e_possibili_soluzioni_per_problemi_Hardware e Tips#Cheat_Codes

Gnomevt3.jpg

Ora siamo in fase di avvio!

Gnomevt4.png

Potete premere Alt F1 e vedrete questo. Questa schermata può essere estremamente utile per verificare eventuali problemi all'avvio.

Gnomevt5.png

La schermata carina tornerà a farci visita, ora potete premere F2 per ottenere informazioni sul processo di avvio, o semplicemente attenderne la fine.

Gnomevt6.png

È interessante vedere cosa accade dietro le quinte, ed è molto piacevole vedere tutti quegli [ ok ] quindi molti premono F2. Qui siamo vicini alla fine, osservate come ci vengono prontamente indicate le password di utente e root. Dovete avere un pochino di pazienza per lasciar eseguire a Sabayon tutte le sue particolari strategie per identificare ed impostare in modo automatico la vostra scheda grafica.

Gnomevt7.png

Il Live DVD dovrebbe avviare direttamente una sessione, senza chiedervi un login, ma la schermata di login comparirà se voi doveste terminare la sessione. Questa è la schermata in cui siamo. Username = sabayonuser con password = sabayonunser

Gnomevt8.png

Eccola finalmente! la sessione di Gnome, caricata e pronta all'uso.

Originariamente scritto da ~wolfden~