It:Using the new b43 driver

From Sabayon Wiki
Jump to: navigation, search
i18n: en it

Utilizzo del driver preinstallato

Questo HowTo vi aiuterà ad impostare il driver B43.

Il driver è già installato in Sabayon 5.x, però è necessario inserire nella blacklist due moduli per usarlo. Il modo più facile è eseguire questi comandi in un terminale come root:

# echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
# echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf 

A questo punto riavviate, il driver dovrebbe funzionare.

Per maggiori informazioni riguardo a questo problema tenete d'occhio il suo rapporto.

Caso particolare

Se la vostra scheda di rete è riconosciuta come:

0b:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4310 USB Controller (rev 01)

Dovete usare ndiswrapper. Se avete problemi con i driver nativi, date un'occhiata a questa pagina dei forum Ubuntu:

https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/bcm43xx/Feisty_No-Fluff#head-d8ce0e35a4ccdbeddd6cf36f9cb23a11d8e0e9dc

Installazione del driver b43

Stop.png
Questa voce si riferisce a versioni precedenti a Sabayon 5

Pare che il driver b43 sia compatibile/disponibile solo con i kernel 2.6.24+. Se non lo avete ancora fatto, quindi, provvedete ad aggiornare il vostro kernel (che è comunque una cosa raccomandabile).

1. Per prima cosa assicuratevi di avere un dispositivo supportato da questo driver (potete accertarvene qui: http://www.linuxwireless.org). Per ottenere il nome del vostro dispositivo aprite un terminale e diventate root utilizzando su. Fatto questo, usate lspci | grep 43 per verificare quale dispositivo della serie 4300 è installato sul vostro PC.

2. Una volta che sappiamo di avere un dispositivo wireless supportato possiamo continuare. Ora, sempre come root, controlliamo di avere il driver b43 installato, possiamo farlo eseguendo sul terminale lsmod | grep b43. Se non è disponibile mantenete il sangue freddo.... Ed eseguite modprobe b43 (sempre come root). Visto che il driver b43 è installato (ma non necessariamente caricato) sempre in Sabayon, questo dovrebbe essere sufficiente.

3. A questo punto avete due opzioni per installare il firmware. Il metodo più consigliato (ma sopratutto meno complesso) è di eseguire emerge -a b43-firmware (sempre, sempre come root!). Fatto questo il dispositivo wireless dovrebbe essere funzionante.

L'altro modo è di usare b43-fwcutter, ma non è affatto raccomandato, visto che è stato riportato che non funziona. Quindi se siete costretti ad usarlo, effettuate delle ricerche in proposito.

Questo è tutto! Buona fortuna.