It:Spritz

From Sabayon Wiki
Jump to: navigation, search
i18n: ca en es fr it
Stop.png
Spritz è ora conosciuto come Sulfur, la maggior parte delle caratteristiche di Spritz sono state mantenute, ma la pagina è obsoleta.

A proposito di Spritz

Spritz

Spritz è l'interfaccia Grafica (Comunemenete detta GUI, ovvero Graphical User Interface) di Equo, il Gestore dei Pacchetti Binari di Sabayon Linux.

Caratteristiche

  • Interfaccia facile da imparare e soprattutto comoda da usare
  • Nuova ed User Friendly
  • Selezione automatica degli aggiornamenti
  • Installazione semplice dei pacchetti mascherati
  • Supporto per i Repository della Comunità
  • Molto altro...

Installazione dei pacchetti mediante Spritz

installazione tramite la funzione Cerca

  1. Cliccare sul Pulsante "Disponibile" Available Button.
  2. Immettete i termini da cercare nella sezione "Cerca", in questo caso stiamo cercando "apache", a questo punto confermate con <invio> e potrete vedere una lista dei pacchetti trovati.
    Spritz install from search.png
  3. Cliccare sul riquadro sulla sinistra del pacchetto che intendete installare e selezionate "installa".
  4. Cliccare sul Pulsante Spritz package queue icon.png "Coda Pacchetti".
  5. Ora siete nella schermata che mostra la "Coda Pacchetti", cioé la coda dei pacchetti che intendete installare (nel caso ci siano pacchetti da rimuovere o da aggiornare mostrerà ache questi). Spritz package queue.png
  6. Se siete soddisfatti delle azioni che Spritz sta per intraprendere cliccate sul Pulsante "Esegui azioni".
  7. Ora Spritz sta eseguendo la Coda dei Pacchetti.

Installazione dei Pacchetti mediante le Categorie di Pacchetti

  1. Cliccare sul Pulsante "Disponibile" Available Button.
  2. Cliccare sul Pulsante "Categorie Pacchetti" Spritz catagory view icon.png.
  3. Selezionare la categoria appropriata, in questo caso "www-severs", e il pacchetto corretto, in questo caso "apache"
    Spritz install from cat.png
  4. Fate click col tasto destro del mouse sul riquadro a sinistra del pacchetto che volete installare, e selezionate, appunto, "Installa".
  5. Cliccate sul Pulsante "Coda Pacchetti" Spritz package queue icon.png.
  6. Ora siete nella schermata che mostra la "Coda Pacchetti", cioé la coda dei pacchetti che intendete installare (nel caso ci siano pacchetti da rimuovere o da aggiornare mostrerà ache questi). Spritz package queue.png
  7. Se siete soddisfatti delle azioni che Spritz sta per intraprendere cliccate sul Bottone "Esegui azioni".
  8. Ora Spritz sta eseguendo la Coda dei Pacchetti.

Licenze dei Pacchetti

Alcuni pacchetti sono vincolati da licenza d'uso, in questo caso vi verranno mostrate e vi sarà chiesto se le vorrete accettare. È consigliabile prendere visione delle licenze e leggerle con cura, in Linux non son molti i pacchetti vincolati da licenze proprietarie, quindi potrete tenere facilmente sotto controllo i software installati sul vostro computer.

Aggiornamento dei File di Configurazione del Sistema

For more details on this topic, see It:Spritz#File di Configurazione

Spesso l'installazione dei pacchetti porta a dover aggiornare dei file di configurazione, in questo caso verrete portati nella schermata "File di Configurazione", da qui potrete visionare e gestire le modifiche proposte per i file di configurazione. Fate attenzione alle modifiche che fate, e imparate a conoscere i file di configurazione del vostro sistema, è meglio spendere qualche minuto a capire e valutare le modifiche proposte, che non sovrascrivere una configurazione involontariamente.

Aggiornamento del Sistema tramite Spritz

  1. Quando siete connessi a internet, l'applet di Entropy (la quale è una componente opzionale, installabile a parte) controllerà in modo automatico l'eventuale disponibilità di aggiornamenti, se sono disponib ili, vi verrà mostrato un messaggio a comparsa: Updates notification.png
  2. "Sono disponibili aggiornamenti!", fate click sull'icona sul vassoio di sistema (sarà rossa con un punto esclamativo)
  3. Questo vi porterà ad una schermata che vi mostrerà gli aggiornamenti. Updates available.png
  4. Per installarli scegliete "Avvia il Gestore dei Pacchetti".
  5. Verrà caricato Spritz, e vi verrà mostrata la sezione Aggiornamenti. Per continuare selezionate "Aggiungi tutto" dalla parte inferiore sinistra della finestra (dovreste comunque dare uno sguardo a quali aggiornamenti vi interessano).
  6. Vi sarà chiesta conferma, controllate quello che sta per essere fatto, se questo vi sembra corretto premete "OK" per continuare. Updates to be installed.png
  7. Fate click sulla icona della "Coda Pacchetti" Spritz package queue icon.png, sulla parte laterale sinistra.
  8. Gli aggiornamenti selezionati saranno in questa schermata, per procedere una volta per tutte selezionate "Esegui azioni". Updates process queue.png
  9. Equo si starà ora prendendo la briga di scaricare e installare tutti i vostri aggiornamenti! miticooou! Updates in progress.png
  10. A questo punto dovete divertirvi sul vostro aggiornatissimo sistema :D

Gestione dei File di Configurazione

Sezione Aggiornamenti

Aggiornamenti

Update

Pulsante Aggiornamenti, mostra tutti i pacchetti che possono essere aggiornati nel vostro Sistema.

Question.png
Nota: Le versioni dei pacchetti possono essere diverse fra Portage ed Entropy. Quindi, se avete aggiornato (o "world" o solo un certo pacchetto) tramite emerge (Portage), Spritz potrebbe ancora segnalarvi questi pacchetti come aggiornabili.

Disponibile

Available

Mostra tutti i pacchetti disponibili per l'installazione. Facendo click sul riquadro alla loro sinistra potrete scegliere di installarli.

Installati

Installed

Mostra tutti i pacchetti installati sul vostro sistema, per varie opzioni fate click sul riquadro (verde) alla loro sinistra.

Informazioni su un Pacchetto

Facendo doppio click su un pacchetto (non sul riquadro al suo fianco) otterrete informazioni varie sul Pacchetto in questione.

Categorie Pacchetti

Questa sezione elenca tutti i Pacchetti disponibili ordinati per categoria. Per installare un pacchetto cliccate sul riquadro accanto al nome e alla descrizione e selezionate "installa".

Coda Pacchetti

Mostra una panoramica di tutte le azioni selezionate finora, perchè voi vi accertiate che tutto sia corretto. Valutate quanto avete scelto e se questo vi sembra corretto selezionate "Esegui azioni"

Repository

Da qui è possibile aggiungere, aggiornare e modificare i repository da cui potrete ottenere nuovi pacchetti. Entropy consente di avere molti repository da cui ottenere i pacchetti, anche se generalmente quello di predefinito è sufficiente.

File di Configurazione

Da qui è possibile gestire i file di configurazione: i file di configurazione sono i file che determinano il funzionamento del vostro sistema, sono quindi molto importanti, e dovreste conoscerli. Potete scegliere se avere una anteprima dei cambiamenti ai file di configurazione, dovuti agli aggiornamenti dei pacchetti, se mantenere il vecchio file, senza applicarvi alcuna modifica, o se applicare le modifiche proposte.

Output

Mostra i risultati e le azioni che Equo sta intraprendendo per soddisfare le vostre richieste, prestateci attenzione, potrebbero esserci informazioni importanti per voi.