It:FAQ

From Sabayon Wiki
Jump to: navigation, search
i18n: ca en es it

Contents

FAQs

Domande di carattere generale su Sabayon Linux

Cosa è una distribuzione source-based?

Moltissime distribuzioni, tra le quali Ubuntu, Debian, Red Hat, Fedora Core, Suse e Ark Linux, adottano "pacchetti binari" per l'installazione. Per farla breve, un pacchetto binario è un programma pre-compilato su qualche altro computer e reso disponibile per essere scaricato e installato su qualche altro computer. Una distribuzione source-based è una distribuzione che compila i programmi direttamente da codice sorgente, invece che affidarsi ad altri che li 'impacchettino' per loro. Generalmente, però, queste distribuzioni mettono a disposizione dei pacchetti binari (precompilati) per programmi di dimensioni più rilevanti, come OpenOffice, che possono imporre tempi di compilazione troppo lunghi su macchine meno potenti.

Perché dovrei scegliere una distribuzione source-based?

Ci sono tre vantaggi principali in Sabayon Linux. In primo luogo, le distribuzioni source-based spesso hanno il software più nuovo e più aggiornato prima di ogni altra distribuzione. Questo in particolare per il fatto che invece di dover compilare il programma e poi testarlo in macchine differenti, tutto quel che è richiesto in una distro source-based è dove trovare il software e come compilarlo. Questo può essere fatto in Sabayon Linux grazie alla completa compatibilità con Portage. In secondo luogo, senza dubbio alcuno il programma compilato da sorgente non avrà le caratteristiche che non si vorranno, queste caratteristiche indesiderate non faranno altro che rallentarne l'esecuzione e sottrarci prezioso spazio sul nostro disco fisso. Su distribuzioni soltanto binarie questo comportamento è irreversibile. In Sabayon Linux la scelta è vostra, Portage vi consentirà di scegliere e compilare quello che vorrete. Terzo, pur avendo questi enormi vantaggi è un compito arduo dover compilare qualsiasi, anche la più insignificante cosa da codice sorgente, in un sistema con risorse contenute e preziose può voler dire molto tempo, che potrebbe essere impiegato in modo proficuo, gettato per compilare qualsiasi libreria; senza contare che compilare componenti delicate come il Kernel richiede una buona dose di esperienza. Entropy è la soluzione a questo problema, e Sabayon Linux attualmente la offre.

Quali sono le cose che vi distinguono da Gentoo?

  • Overlay: Abbiamo un nostro overlay per le ebuilds, assieme a quello di Portage ovviamente. Le Ebuilds sono i file che contengono le istruzioni che dicono al gestore dei pacchetti come installare un pacchetto basato sul codice sorgente.
  • Performance: Abbiamo modificato il file make.conf per garantire che la nostra distribuzione sia il più veloce possibile sulle ultime architetture cosi come su macchine meno recenti. Per cui, la nostra distribuzione non è fatta appositamente per i Pentium Pro, ma potrebbe benissimo girarci.
  • Versatilità: Ancora, abbiamo modificato il file make.conf per fornire una gamma piuttosto vasta di caratteristiche per ogni computer. Abbiamo anche compilato appositamente il kernel per farlo andare bene sulla maggior parte delle architetture esistenti, ma tenendo sempre d'occhio la performance e, come ovvio, la possibilità che voi configuriate ogni cosa possiate desiderare.
  • Entropy: Abbiamo un gestore dei pacchetti binari, completamente autonomo. Per di più è compatibile anche con Portage quindi potrete usare sia emerge che Entropy. Un pacchetto binario è un pacchetto pre-compilato pronto all'installazione, invece di necessitare di compilazione dei sorgenti.


Live e installazione

Quali sono le password del LiveCD/DVD?

La password è vuota sia per l'account root che per l'account sabayonuser

Quando X si avvia non posso vedere nulla, sembra che la risoluzione sia troppo elevata.

A: Premi "Ctrl Alt +" o "Ctrl Alt -" per cercare la risoluzione adeguata al tuo schermo. Dopo imposta la risoluzione nel desktop environment che preferisci, puoi anche modificare direttamente il file /etc/X11/xorg.conf, o usare "Ctrl Alt F1" per richiamare una console.


Multimedia

C'è il supporto per particolari codec video?

Certo, supporto per DVD, MP3, WMA, AAC, DivX. In aggiunta al supporto dei formati liberi come Ogg Vorbis, Matroska, Ogg Theora, FLAC, e il codec Xvid.

Perchè due versioni, Standard e Professional?

Abbiamo due versioni per soddisfare tutte le fasce di utenti. Ad alcuni piace il gusto del "bleeding edge", questi possono usare le Standard Edition. Hanno tutto ciò che uno si possa sognare. Si basa sulla unstable branch (ovvero testing branch, cioé sui pacchetti non del tutto stabili). Le Professional Edition non son più supportate.

A proposito della Gestione dei Pacchetti

Come installo o aggiorno i pacchetti?

Ci sono parecchie risposte a questa domanda. Di solito si raccomanda Entropy, ma un altro modo è usare emerge e Portage. Potete usare la linea di comando (comunemente detta CLI=Command Line Interface). Tenete a mente che per installare qualsiasi cosa dovete avere i privilegi di root.

E non ci sarebbe una interfaccia grafica per tutto ciò?

Sì, puoi usare Sulfur per Entropy ed installare Portato per Portage

Come uso EIX?

Per le ricerche eix è uno strumento potentissimo. È uno strumento da linea di comando, ma vi darà ogni sorta di informazione.

# equo install eix && eix-remote update
$ eix foo

Adesso quando ricercherete lui vi comunicherà l'Overlay del pacchetto, se non è in Portage. Questo rende possibile trovare molti più pacchetti, visto che le Overlay ne hanno tantissimi. Si consiglia di consultare la pagina Gentoo per eix: http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Eix

Ma potrei usare emerge contemporaneamente per due pacchetti?

In effetti si, ma non vogliamo farci del male, vero? Non è per nulla raccomandato.

Come faccio ad aggiornare tutto quanto insieme con Portage?

Se non sapete come funziona NON fatelo, visto che in questo caso sarebbe una delle vie più veloci verso la distruzione del vostro sistema. Per vostra informazione, in Gentoo viene definito "world update". Questo confronta ogni vostro pacchetto con quelli più aggiornati e procede ad aggiornare quelli più vecchi. Per farlo si esegue:

Siete stati avvisati per i meno esperti è consigliabile Entropy.

Come disinstallo un pacchetto con Portage?

# emerge -C foo

Nota - non rimuoverà le dipendenze. Dovrete aggiungere depclean per questo. Fate sempre molta, molta attenzione con depclean (e con Portage), perchè fa esattamente quel che promette.

Come faccio a sapere le dipendenze di un pacchetto?

# equo query depends foo
# equery depends foo

Vi informerà su ogni pacchetto che dipende da "foo". Per quanto riguarda Portage riferitevi a come funziona gentoolkit.

Devo scaricare un cd/dvd ogni volta che devo aggiornare il sistema?

No, utilizzare Entropy nel modo corretto consente di avere sempre il sistema aggiornato all'ultimo rilascio.

Ma si può sapere cos'è Entropy ed Equo?

È il sistema di gestione dei pacchetti binario di Sabayon Linux: controllate la pagina relativa ad Entropy. Attualmente è in corso uno sviluppo intensivo di questo sistema di gestione, e molta altra documentazione è in arrivo.

Come faccio ad ottenere informazioni su quanto il mio sistema è sicuro?

Mantenere il sistema sicuro è piuttosto facile. Se usate Sulfur potete andare nella modalità avanzata e nella scheda sicurezza per vedere gli ultimi bollettini e verificare quanto siete al sicuro.

Come gestisco i pacchetti mascherati?

I pacchetti possono lamentarsi del fatto che sono mascherati e non si possono installare. È il tipico caso di informarsi sul perchè. i pacchetti mascherati servono a impedire che il vostro sistema diventi instabile, e questo per le ragioni più diverse. Potrete comunque installare questi pacchetti, ma fate attenzione, e siate consci del perchè è classificato come tale.

Come gestisco i file di configurazione?

Via via che si installano pacchetti, verranno necessariamente installati file di configurazione. Questi sono importanti perchè contengono informazioni per il comportamento di quei pacchetti e talvolta dell'intero sistema. Fateci moltissima attenzione.Conoscete i vostri file di configurazione per bene. Potete gestirli in molti modi, con equo conf update, con etc-update e dispatch-conf. C'è anche una GUI: etc-proposals. Trattate sempre con cura questi file. Non li conoscerete mai abbastanza.

Da dove potrei iniziare a configurare il mio sistema?

È qui che si comincia a fare sul serio. Il file make.conf è il cuore del vostro sistema. Conoscetelo e personalizzatelo, per costruire il vostro personalissimo Sistema Operativo. il make.conf di Sabayon Linux, pur essendo generalmente efficiente e molto adatto a qualsiasi macchina, è pur sempre fatto per andar bene su qualsiasi computer, probabilmente lascia spazio ad eventuali miglioramenti. In questo modo potrete plasmare un sistema perfetto per Portage. Date anche uno sguardo ai vari ambienti desktop e effetti che Sabayon è in grado di offrirvi.

Domande a proposito di 3D Compiz/KWin

Come faccio a sapere se la mia scheda è compatibile con Compiz-Fusion?

Abbiamo una lista di schede che la comunità ha riportato come funzionanti, non è esaustiva, ma è un buon riferimento.

Dove trovo più aiuto su Compiz-Fusion?

Nel loro forum di supporto.

Domande relative al sistema

Come ottengo informazioni sul sistema?

I comandi lspci, lsusb e dmesg lanciati da super utente, forniscono di norma un'ottima mole di informazioni. Se hai problemi relativi all'hardware e vuoi segnalarli, ricordati di allegarne l'output!

Non sento l'audio, che faccio?

  • Vediamo se la vostra scheda viene rilevata, da linea di comando usate su per diventare root ed eseguite alsaconf - normalmente la scheda compare, voi la dovrete solo selezionare ed andare avanti.
  • Ora usate alsamixer per impostare le vostre preferenze.
  • Se avete una scheda HDA-Intel controllate qui

Come mai son costretto ad usare alsaconf ad ogni avvio?

Spesso è causato dalla presenza di più schede audio. Molti hanno una scheda audio integrate, e poi ne montano una migliore. Disabilitate la scheda integrata da BIOS e poi riavviate e rieseguite alsaconf, questo dovrebbe risolvere il problema.

Come configurare Dual Monitors

Si possono usare i tool specifici della scheda grafica nvidia-settings e amdcccle, oppure le utilities fornite con gli ambienti desktop.

Non riesco ad avviare il LiveCD/DVD, aiuto!

Accertatevi di aver seguito tutti i passi riportati in [1] e di aver masterizzato l'immagine con la velocità inferiore e con la verifica dei dati scritti attiva. Questo è indispensabile, e vi verrà chiesto Sempre, per cui fatelo.

  • Usate i codici speciali -- Usate il tasto F5 nel menu del LiveCD/DVD e inserite i codici nei riquadri appositi.
  • Se avete ancora problemi chiedete aiuto nei forum o nell'IRC, riportando la componentistica del vostro PC e i codici che avete tentato di usare. Probabilmente saremo in grado di aiutarvi.

Dovrei scegliere la versione a 32 bit o a 64 bit?

Non esiste una risposta precisa. Per gli utenti nuovi la versione 32bit è più semplice, visto che la versione a 64 richiede qualche conoscenza in più. Gli utenti medi non vedranno grandi miglioramenti dalla versione a 32bit. È preferibile provarle entrambe per scegliere secondo le proprie esigenze. Cercate qualche informazione riguardante i 64bit per saperne di più.

È possibile installare Sabayon Linux senza dover masterizzare la ISO su un CD o su un DVD?

Si, potete installarla anche senza un masterizzatore. E anche da una penna USB.

Domande su Aiuto e Supporto

Dove posso ottenere aiuto?

Sei ancora smarrito e confuso? Ci sono un sacco di posti dove potete ottenere più chiarimenti. Incoraggiamo chiunque a cercare prima di chiedere aiuto nei canali IRC e nei forum. Non chiedete la stessa cosa che è già stata chiesta 100 volte. Non ci facilitate il lavoro e diventa davvero noioso rispondere alla stessa cosa giorno dopo giorno, soprattutto se è già documentata e risolta.

  • I Forum di Sabayon Linux
  • La Wiki di Sabayon Linux
  • Gentoo Handbook
  • Documentazione Ufficiale Gentoo
  • La Wiki di Gentoo
  • Gentoo Portage
  • irc.freenode.net canale #Sabayon anche nel Desktop sotto il nome di Get Live Help -- Nota a chi usa IRC, ogni cosa ha un limite, anche e soprattutto la pazienza umana. Non postate gli errori direttamente. usate pastebin.ca, nopaste o il vostro sito di pastebin preferito. Fatto ciò, forniteci semplicemente l'URL cosi potremo vedere l'errore. Le persone sulle IRC non son pagate, ci aiutiamo per dedizione, quindi la cortesia viene innanzi tutto. Essere scortesi, stupidi, rozzi porterà a un ban. Notate anche che non è possibile insegnare Linux tramite IRC. Non siate pigri e fate anche voi la vostra parte. leggete anche questo prima di procedere, vi può essere di grande aiuto.
Question.png
Per i messaggi di errore - Non incollate soltanto il messaggio di errore, in molti pensano che: ERROR: x11-base/xgl-0.0.1_pre20070915 failed sia un messaggio esaustivo. Non lo è per nulla, quindi postate l'intero log, cosi possiamo immediatamente ottenere le informazioni che servono ed essere più rapidi ad aiutarvi, senza dover perdere tempo a chiedervi altri log.